Condizioni di vendita
1. Le parti
1.0 Il negozio online www.omiringranaggi.it, di seguito denominato “eCommerce”, è di proprietà di Nuova Omir s.r.l. (di seguito, “L.A.P.”) con sede legale e operativa in Via Chivasso 41 San Raffaele Cimena 10090 e partita IVA 01462400010.
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano il rapporto tra il Cliente (di seguito, “Cliente”) e Nuova Omir s.r.l. Per l’acquisto dei prodotti (di seguito, “Prodotti”) di volta in volta e disponibili nel Negozio.
1.2 I contratti conclusi con Nuova Omir s.r.l., accedendo al Negozio, sono disciplinati dalla legge italiana e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE).
2. Disponibilità del Prodotto
2.0 Tutti i prodotti presenti su questo eCommerce sono soggetti alla disponibilità del momento. Nuova Omir s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di variare le quantità e/o tipologia di merce acquistabile. Qualora il prodotto non fosse momentaneamente disponibile, il Cliente avrà comunque la possibilità di richiederne disponibilità futura contattando il Negozio.
3. Modalità di acquisto
3.0 Per acquistare i prodotti, il Cliente può procedere direttamente all’acquisto compilando il form di richiesta preventivo con i dati necessari per essere ricontattato per la conferma del preventivo e le indicazioni di pagamento. Con l’invio dell’ordine a Nuova Omir s.r.l. Il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita.
4. Pagamento
4.0 I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono IVA esclusa. Il prezzo finale è quello comunicato da Nuova Omir s.r.l. sulla conferma di preventivo inviata in seguito all’ordine effettuato sul sito.
4.1 L’indicazione dei prezzi non è comprensiva delle spese di spedizione, che sono a carico del Cliente e saranno rese note dal Negozio in base al Paese di consegna della merce e dal peso e dimensioni dell’oggetto. Se il Cliente desidera effettuare la spedizione in un Paese diverso da quello in cui sta effettuando l’ordine, deve indicarlo. Di conseguenza, le spese di spedizione verranno calcolate in base al Paese nel quale avverrà la consegna della merce.
4.2 La modalità di pagamento è la seguente: bonifico bancario, carta di credito, paypal.
5. Trasporto e consegna
5.1 Gli ordini saranno evasi e consegnati dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Nuova Omir s.r.l. non è responsabile per ritardi non prevedibili, fermo restando che, salvo i casi di forza maggiore, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Nuova Omir s.r.l. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
5.2 Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato maggiorenne all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; (B) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
5.3 Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti, Nuova Omir s.r.l. ne darà tempestiva comunicazione al Cliente, e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni, tramite posta elettronica. L’importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’ordine di acquisto.
5.4 Il termine di consegna concordato e specificato in conferma d’ordine è da ritenersi indicativo, non saranno riconosciuti oneri per mancata consegna se non espressamente pattuiti per iscritto in fase di trattativa. Eventuali ritardi non potranno quindi dar luogo a risarcimento danni o risoluzione anche parziale del contratto.
6. Spedizioni nazionali
6.0 La consegna dei prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione, e della disponibilità del prodotto stesso.
6.1 Salvo imprevisti, la consegna sul territorio nazionale avverrà entro 3/5 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere per le spedizioni standard. Il Cliente, qualora lo ritenesse conveniente, può richiedere una spedizione espressa per ricevere la merce ordinata entro 4/5 giorni lavorativi. Non è possibile indicare un giorno e/o un orario preciso per la consegna. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna varieranno in base al corriere.
6.2 Il Cliente potrà verificare lo stato della consegna dei prodotti accedendo alla sezione dedicata nel sito del corriere. Tale sezione presenterà lo stato di avanzamento degli ordini effettuati, fornendo i relativi tracking number affinché il Cliente possa verificare il transito della merce.
6.3 In caso di assenza del Cliente al momento della consegna della merce, il corriere lascerà una cartolina (avviso di passaggio) con le istruzioni per la riconsegna entro le 72 ore successive. Decorso tale termine il pacco rientrerà automaticamente nei magazzini di Nuova Omir s.r.l..
6.4 I costi di spedizione, per le consegne nel territorio nazionale saranno indicati insieme al costo della merce nel preventivo inviato al Cliente.
7. Spedizioni estere
7.0 Il costo della spedizione dipenderà dal Paese di destinazione e dal peso, e verrà comunicato dal Negozio, previa indicazione del Paese di consegna della merce.
7.1 Nuova Omir s.r.l. non garantisce spedizioni in zone disagiate (Canarie-Melilla-Île de la Réunion, etc).
7.2 Nuova Omir s.r.l. consegnerà al corriere la merce nel più breve tempo possibile, comunque non oltre i trenta giorni dal giorno successivo all’inoltro dell’ordine.
8. Diritto di Recesso
8.0 Così come previsto dalla direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con il D. LGS. 21 febbraio 2014, N. 21, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna del/i prodotto/i acquistati. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo e-mail: info@omiringranaggi.it oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo: Nuova Omir s.r.l. via Chivasso 41 San Raffaele Cimena 10090 (TO) una comunicazione scritta, contenente:
– la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
– l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
– il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto.
8.1 Il Cliente s’impegna a restituire i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal momento in cui viene fatta richiesta di esercizio del diritto di recesso al seguente indirizzo: Nuova Omir s.r.l. via Chivasso 41 San Raffaele Cimena 10090 (TO). I prodotti dovranno pervenire a Nuova Omir s.r.l. via chivasso 41 San Raffaele Cimena 10090 (To) integri, non usati, non danneggiati e nel loro imballo originale, pena l’impossibilità del Cliente di avvalersi del diritto di recesso e quindi di essere rimborsato.
8.2 I costi per la restituzione del prodotto a Nuova Omir s.r.l. sono interamente a carico del Cliente. Si raccomanda di spedire i prodotti da restituire usando un corriere assicurato ai fini di rintracciare la spedizione. Nuova Omir s.r.l. non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento di quei prodotti rispediti che siano andati perduti, rubati o danneggiati.
8.3 Nuova Omir s.r.l. si impegna a rimborsare, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, il costo per intero dei prodotti per i quali il Cliente intende esercitare diritto di recesso, comprensivo delle spese di spedizione standard sostenute dal Cliente al momento dell’ordine per la consegna dei prodotti. Il rimborso di tale somma avverrà comunque in seguito al rientro presso Nuova Omir s.r.l. della merce restituita dal Cliente.
8.4 I rimborsi verranno effettuati a mezzo bonifico bancario invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso. Nuova Omir s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi ai requisiti di cui al precedente paragrafo 9.3.
9. Garanzie e prodotti difettosi
9.0 I prodotti acquistati dall’eCommerce sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui all’art. 128 del Codice del Consumo. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
9.1 In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
9.2 In caso di presenza di difetti, il Cliente è invitato a farne comunicazione scritta, inviando una mail a info@omiringranaggi.it specificando il tipo di difettosità e corredando la richiesta con prova inequivocabile quale una foto, che possa illustrare il difetto riscontrato. Nuova Omir s.r.l. si farà carico delle spese di trasporto per il ricevimento della merce difettosa purché il ritiro avvenga sul territorio nazionale. In caso di ritiri internazionali la spedizione sarà a carico del Cliente.
9.3 Nel caso in cui il prodotto venga sostituito, esso verrà spedito da Nuova Omir s.r.l. a proprio carico a mezzo corriere espresso , solo dopo il ricevimento del prodotto difettoso e dei documenti sopra richiesti correttamente compilati.
9.4 Nel caso in cui il prodotto non fosse più disponibile, Nuova Omir s.r.l. sostituirà lo stesso con un prodotto equivalente o procederà al rimborso relativo al costo indicato nell’ordine d’acquisto, entro 14 giorni lavorativi successivi al ricevimento del prodotto difettoso. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario.
10. Privacy
10.0 Per poter procedere all’acquisto dei prodotti sull’eCommerce è sufficiente inserire i dati personali richiesti nell’apposito modulo. Tali dati comprendono le proprie generalità, l’indirizzo fisico di consegna della merce e i propri dati di contatto (recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica).
10.1 I dati forniti all’atto della registrazione sono trattati da Nuova Omir s.r.l. per le finalità e con le modalità di seguito descritte e comunque nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di trattamento dei dati personali) e delle sue successive modifiche.
10.2 I dati personali forniti sono trattati per le seguenti finalità:
a) adempimenti connessi alla stipulazione e all’esecuzione del contratto.
b) finalità statistiche e invio di materiale informativo e pubblicitario, a mezzo posta elettronica, qualora concesso dal cliente.
10.3 Il trattamento dei dati per le finalità esposte avviene sia con modalità automatizzate che non automatizzate per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
10.4 Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente di cui al precedente paragrafo 12.0 è necessario per avviare la procedura di acquisto sull’eCommerce. L’eventuale rifiuto del conferimento di tali dati comporta l’impossibilità di acquistare i prodotti sull’eCommerce.
10.5 Al contrario l’eventuale rifiuto del conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera b) non determina alcuna conseguenza sulla possibilità di acquistare i prodotti sull’eCommerce.
10.6 Titolare del trattamento è Nuova Omir s.r.l. I dati personali conferiti a Nuova Omir s.r.l. sono conosciuti esclusivamente dai soggetti a ciò espressamente incaricati dal titolare del trattamento e competenti nell’ambito della struttura societaria per l’espletamento delle attività necessarie alla corretta gestione del rapporto con l’utente nell’ambito delle finalità indicate.
10.7 I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono, in qualunque momento, esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 ed in particolare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati, chiederne la correzione, l’integrazione e la cancellazione, rivolgendo richiesta scritta indirizzata a Nuova Omir s.r.l..
11. Legge applicabile e risoluzione delle controversie
11.0 Il contratto tra Nuova Omir s.r.l. e il Cliente è regolato dalla legge italiana.
11.1 In caso di disservizio o controversia tra Nuova Omir s.r.l. e il Cliente, le parti potranno ricorrere al tentativo di conciliazione amichevole
11.2 In caso di esito negativo del tentativo di conciliazione, ovvero di rifiuto da parte del Cliente ad adottare la procedura di cui sopra, per le controversie eventualmente sorte tra Nuova Omir s.r.l. e il Cliente sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente se ubicati in territorio italiano.
11.3 Per i Clienti domiciliati in stati dell’Unione europea troveranno applicazione gli artt. 15-17 Reg. 44/01 UE.